Valutazione attuale: 5 / 5

Stella attivaStella attivaStella attivaStella attivaStella attiva
 

 

Scuola Secondaria di 1° grado

PROGETTO PISCINA

 

La nostra scuola propone come ampliamento dell'offerta formativa l'attività di nuoto presso la Piscina Comunale "Pentotary" per gli alunni diversamente abili. L'attività si svolgerà il mercoledì dalle ore 10.15 alle ore 12.15. Gli alunni saranno seguiti dai docenti di sostegno che svolgeranno assistenza al bordo vasca e da istruttori di nuoto. I genitori degli alunni frequentanti l'Istituto Comprensivo "Parisi- De Sanctis" potranno richiedere informazioni rivolgendosi al referente del progetto prof. Raffaele Berlantini.

 

 

LA BANDA MUSICALE

 

Gli alunni, amanti della musica, vengono coinvolti in una nuova attività didattica la Banda musicale della scuola, per dare  l’opportunità, di imparare a suonare uno strumento musicale, fare musica d'insieme ed attraverso le manifestazioni pubbliche vivere esperienze notevolmente formative. Informazioni sulle modalità di iscrizione potranno essere richieste al referente del progetto prof. Giovanni Esposto.

 

CORSO AD INDIRIZZO MUSICALE

 

GLI STRUMENTI STUDIATI

L'allievo può scegliere di studiare uno dei quattro strumenti musicali che la scuola propone nel suo curricolo.
 

GLI  INSEGNANTI DI STRUMENTO MUSICALE:

Prof. Mario Sannoner

Pianoforte

Prof. Paolo Onofrio Nuzzolese

Violino

Prof. Mario Chiaiese

Clarinetto

Prof. Giuseppe Caruso

Percussioni

 

L'Istituto Comprensivo  "Parisi - De Sanctis" offre, accanto alle numerose opportunità di apprendimento nei vari campi, un CORSO AD INDIRIZZO MUSICALE, nel quale i ragazzi, accanto alle materie tradizionali e alle due ore di Educazione musicale mattutine, frequentano due ore curricolari pomeridiane di strumento musicale e musica d'insieme. Si tratta di un particolare piano di studi nel quale l'area espressiva diventa punto di riferimento privilegiato  in dialogo con tutte le discipline.

La musica è un linguaggio affascinante che dialoga con tutte le arti (pittura, poesia, architettura) e tutte le discipline scolastiche (letteratura, storia, fisica, matematica, lingua straniera).

Suonare uno strumento musicale è  un'attività che sviluppa facoltà espressive, razionali, educa all'ascolto e alla concentrazione, ed oltre ad essere una ottima occasione di socializzazione, rimane per sempre come patrimonio culturale personale, anche se non necessariamente finalizzato ad una professione.

La scuola, con l'avvento dell'orientamento musicale, si è arricchita di uno strumento didattico importantissimo che permette all'alunno di vivere l'esperienza pratica di suonare e di condividere con i compagni l'esperienza della musica d'insieme, due momenti di straordinaria crescita emotiva e culturale.

La scuola media ad indirizzo musicale non si propone di formare degli strumentisti professionisti ma, in accordo con le finalità generali della scuola media, svolge un percorso educativo e formativo attraverso la musica fornendo, al tempo stesso, le competenze necessarie a chi intende continuare gli studi musicali.

  • QUALI STRUMENTI SONO DISPONIBILI?

  • COME SONO STRUTTURATI I CORSI?

  • COME FARE PER ACCEDERE A QUESTA OPPORTUNITA'?

Nella domanda di iscrizione alla prima classe dell'Istituto Comprensivo “Parisi - De Sanctis” troverete un’apposita sezione dedicata allo Strumento musicale.

Durante la somministrazione dei Test, verrà chiesto ai ragazzi di elencare in ordine di preferenza i 4 Strumenti: esempio: Clarinetto, Violino, Percussioni, Pianoforte.

Per la formazione delle classi di Strumento Musicale si terrà conto quanto più possibile la scelta dello strumento, tenendo presente che l’assegnazione sarà stabilita dai docenti del Corso ad Indirizzo Musicale in base alla graduatoria delle competenze stabilite in sede di Consiglio.
E’ lodevole avvicinare l’alunno allo studio di uno strumento musicale. La musica, infatti, non soltanto arricchisce la sua anima e nobilita il suo spirito, ma lo accresce di quelle capacità cognitive e gnoseologiche che inevitabilmente utilizza al fine di svolgere le attività propedeutiche a siffatta disciplina nel miglior modo possibile. Pertanto non è fondamentale quale strumento si scelga, ma suonare uno strumento musicale.
 

MANIFESTAZIONI


Durante l'anno scolastico sono organizzati saggi di classe e concerti all'interno della scuola e in strutture esterne in occasione di particolari ricorrenze, in collaborazione con enti o associazioni e in occasioni di scambio culturale con altre scuole. Gli alunni possono, inoltre, partecipare a concorsi organizzati per la categoria specifica del loro strumento o per quella della musica d'insieme.

 

LA MUSICA D'INSIEME

Nel corso ad orientamento musicale la pratica della musica d'insieme (dal duo alla piccola orchestra) si pone come strumento metodologico privilegiato. Fin dai primi tempi gli alunni svolgono attività di musica d'insieme opportunamente progettate per consentire la partecipazione all'esperienza a prescindere dal livello di competenze raggiunto. Suonare diventa comunicazione e piacere di stare insieme oltre che mezzo di confronto e collaborazione.

I docenti di strumento musicale sono comunque disponibili per informazioni Il Lunedì, Martedì, Giovedì e Venerdì pomeriggio, presso la sede dell'Istituto Comprensivo  “Parisi - De Sanctis”, dalle ore 15,30 alle ore 19,00.

La vstra visita è gradita sperando che il nostro servizio possa servire per i vostri figli e l’intera famiglia.  

 

 

 

 
 

AREA RISERVATA DOCENTI

PON FSE - FESR 2014-2020

 

Albo on line

GOOGLE FOR EDUCATION

@parisidesanctis.gov.it

Amministrazione Trasparente

amministrazione trasparente

 

"IL FUTURO COLORATO"

 

La Scuola In chiaro

 

 

UN PARCO GIOCHI PER I QUARTIERI SETTECENTESCHI

 

 

PIANO NAZIONALE SCUOLA DIGITALE

 

 

Statistiche

Visite agli articoli
804494
Vai all'inizio della pagina