Ricerca

Competenze STEM e multilinguistiche nelle scuole statali (D.M. 65/2023)

PNRR MISSIONE 4- Componente 1 – Investimento 3.1: Nuove competenze e nuovi linguaggi – Azioni di potenziamento delle competenze STEM e multilinguistiche (D.M. 65/2023)
INTERVENTO A
Il progetto “AVANTI TUTTA!” prevede la realizzazione di percorsi didattici, formativi e di orientamento per studentesse e studenti finalizzati a promuovere l’integrazione, all’interno dei curricula di tutti i cicli scolastici, di attività, metodologie e contenuti volti a sviluppare le competenze STEM, digitali e di innovazione, nonché quelle linguistiche, garantendo pari opportunità e parità di genere in termini di approccio metodologico e di attività di orientamento STEM.🍀🌷🐞
Il progetto PNRR “AVANTI TUTTA!” – STEM coinvolge tutti gli alunni delle classi quinte della scuola Primaria e delle classi prime della scuola Secondaria.📐✂️🖋🐞🍀🐝
Il progetto PNRR “AVANTI TUTTA! – INGLESE coinvolge tutti gli alunni delle classi seconde/terze della scuola Secondaria, con conseguimento della certificazione linguistica europea!🇬🇧🇬🇧

PNRR MISSIONE 4- Componente 1 – Investimento 3.1: Nuove competenze e nuovi linguaggi – Azioni di potenziamento delle competenze STEM e multilinguistiche (D.M. 65/2023)

REPORT FINALI DEI CORSI PNRR STEM “AVANTI TUTTA!” PRIMARIA E SECONDARIA DI 1° GRADO

PNRR STEM CLASSE QUINTA A PRIMARIA 

PNRR STEM CLASSE QUINTA B PRIMARIA 

PNRR STEM CLASSE QUINTA C PRIMARIA

PNRR STEM CLASSE QUINTA D PRIMARIA

PNRR STEM CLASSE PRIMA A/C SECONDARIA DI 1° GRADO

PNRR STEM CLASSE PRIMA D SECONDARIA DI 1° GRADO

 

REPORT FINALI DEI CORSI PNRR DI INGLESE “AVANTI TUTTA!” SECONDARIA DI PRIMO GRADO

PNRR INGLESE CLASSE PRIMA B

PNRR INGLESE CLASSE  TERZA A

PNRR INGLESE CLASSE TERZA B

PNRR INGLESE CLASSE TERZA C

PNRR INGLESE CLASSE TERZA D

 

 

Competenze STEM e multilinguistiche nelle scuole statali (D.M. 65/2023)
M4C1I3.1-2023-1143

L’investimento 3.1 “Nuove competenze e nuovi linguaggi” della Missione 4 – Componente 1 del PNRR ha il duplice obiettivo di promuovere l’integrazione, all’interno dei curricula di tutti i cicli scolastici, di attività, metodologie e contenuti volti a sviluppare le competenze STEM, digitali e di innovazione, e di potenziare le competenze multilinguistiche di studenti e insegnanti.

Il primo obiettivo mira al rafforzamento delle competenze STEM, digitali e di innovazione da parte degli studenti in tutti i cicli scolastici, al fine di aggiornare il piano dell’offerta formativa di ciascuna scuola.

Il secondo obiettivo prevede la “valorizzazione e potenziamento delle competenze linguistiche, con particolare riferimento all’italiano nonché alla lingua inglese e ad altre lingue dell’Unione europea, anche mediante l’utilizzo della metodologia “Content language integrated learning” (CLIL) da effettuarsi in riferimento a iniziative di potenziamento dell’offerta formativa e delle attività progettuali delle istituzioni scolastiche.

Con il decreto ministeriale n. 65 del 2023, che si articola sulla base di due linee di intervento distinte A e B, sono stati  destinati alla nostra scuola euro 73.064,27. Per la realizzazione dell’Intervento A euro  52.646,60. ed euro 20.417,67 per la realizzazione dell’Intervento B.

L’Intervento A  prevede la realizzazione di percorsi didattici, formativi e di orientamento per studentesse e studenti finalizzati a promuovere l’integrazione, all’interno dei curricula di tutti i cicli scolastici, di attività, metodologie e contenuti volti a sviluppare le competenze STEM, digitali e di innovazione, nonché quelle linguistiche, garantendo pari opportunità e parità di genere in termini di approccio metodologico e di attività di orientamento STEM (n° 4 tipologie di percorsi/attività);

L’Intervento B prevede la realizzazione di percorsi formativi di lingua e di metodologia di durata annuale, finalizzati al potenziamento delle competenze linguistiche dei docenti in servizio e al miglioramento delle loro competenze metodologiche di insegnamento (n° 2 tipologie di percorsi/attività).